sabato 24 novembre 2007

giornata internazionale contro la violenza sulle donne











un paio di sere fa me ne uscivo dall'ultimo turno serale di lavoro in compagnia di un collega, arrivati fuori dall'ufficio tal collega mi guarda e verificato che sono appiedata s'incammina con me esclamando:"vedi! se avevi un ragazzo adesso non dovevi farti la strada a piedi, perchè lui ti sarebbe venuto a prendere!"
penso "bhè".."basta un motorino per questo"
ma m'incammino e non puntualizzo..condividiamo lo spazio di un tre strade e un pò di chiacchiere poi le rotte si separano, il collega però allunga fino alla fermata dopo così finiamo il discorso e perchè mi confessa: "sono protettivo..attraversare questo posto da sola a quest'ora.."
la sera dopo sono al cinema con la mia allegra combriccola..all'uscita sono tutti tramortiti dal sonno ma io decido che ci vuole una passeggiata e una birra, così m'incammino in solitaria, birrino, girello poi incontro un amico che mi accompagna chiacchierando verso casa..lui squadra la zona e mi fa notare:"ma tu la sera cammini qui da sola?..bhè certo se avessi un fidanzato a scortarti saresti più sicura, no?"..ora, puntualizzato che ne il primo ne il secondo intendevano provarci e che hanno detto quello che hanno detto solo armati di sincera premura, mi viene da chiedermi:
ma veramente che le donne siano così esposte alla violenza è un fatto dato talmente come scontato e naturale da spingere gli uomini a spronare le donne a cercare un uomo che le protegga dagli altri uomini???
tra poco in the capital parte il corteo nazionale, spero che almeno la pioggia sia solidale e apra un varco rosa nella città!

1 commento:

Anonimo ha detto...

credo che siano pochi gli uomini che suggeriscano un corso di difesa personale e di tenere in borsetta uno spray al pepe....