venerdì 14 dicembre 2007

LoZioDandy










c'è nella vita di ognuno di noi un incontro iniziatico che sancisce il passaggio all'età adulta, ecco, in tutta sincerità, quello ancora lo sto aspettando..ma, un altro incontro è avvenuto nella mia vita che ha diviso le mie ere in pre e post, quello con l'uomo che più di ogni altro è riuscito a cambiarmi: LoZioDandy.

Correva l'anno 2000eprimisgoccioli e allaraba viveva ancora in un mondo indifferenziato fatto di girotondi nei prati, vestiti ricavati dai sacchi di iuta cuciti inisieme all'internazionale dei giovani fricchettoni riuniti e dei capelli tagliati al buoio e senza ausilio di specchi ma con cesoie da prato alle riunioni delle giovani sensitive della grandemadreterra.

Allaraba ai tempi, come adesso, era squattrinatissima e si stava preparando ad emigrare per un anno in un fredda terra straniera, perciò decise che il momento era propizio e che avrebbe unito l'utile al dilettevole: un'estate al mare e duro ma divertente lavoro stagionale!
Il posto lo chiameremo Station Gallery per non far torto all'originale dove il mio ingresso fu pressapoco questo:
" :-) ciaooo..peace and love ggente..io sarei.."
" :O oh..ma sì! Tu sei Cialtronest!! La contadina tedesca! ah!ah!ah!gnec gnec gneeec(risata malvagia!!)!sei assunta!"
" ehm.. ok! :-) "
sbigottita mi presento saltellante il giorno successivo a lavoro..LoZioDandy non aveva assunto una cameriera ma da artista, tale qual'è, aveva fatto una scommessa con se stesso: aveva deciso a mia insaputa che mi avrebbe trasformata da contadina tedesca in ragazza con la riga in testa..e chiaramente senza che io ne venissi messa al corrente! E così iniziammo: lui il suo lavoro sul mio subconscio e io quello nel suo locale (..che non ho mai saputo definire a qualcuno: noo..non è un winebar..ma no, che pubb??siete scemi?..no..perdio!mai una pizzeria orrore, un bar?macché..un caffèchè?no..nemmeno un ristorante, ma no neanche un'enoteca..eh..quasi una pinacoteca..ma no che dici è più una galleria d'arte..ma insomma nemmeno..boh..andateci: è sull'aurelia a Castiglioncello subito dopo la stazione!)
Sorrido e mi spalmo su tavoli e bancone scoordinata come un cucciolo d'alano impazzito, sgomito birre addosso ai clienti incipriatissimi, scivolando coi sandali trasparenti, con cui da piccoli andavate al mare sugli sogli, mi schianto contro le pareti lanciando a cerbottana spaghetti alle cozze addosso ai clienti, con un sospiro infrango 10 bicchieri e tre alzate di cristallo con la sola forza dello sguardo e faccio incazzare le due cuoche solo con la mia ombra, quand'è che:
LoZioDandy mi chiama a sè.
" allaraba, nini, non ci siamo!"
"si.. :-( e penso eccoci..già senza lavoro.."
"non ci siamo proprio..vieni in bagno con me per favore.."
ommioddio penso..che ho rotto in bagno? ho lasciato un calamaro sul lavandino, ho fatto accomodare due clienti sul cesso?! e lo seguo disperata..
"allaraba..avanti mettiti davanti allo specchio e stai ferma!"
ommioddio..che succede?(n.d.r. la fase sessoliberalizzato ancora non esisteva ai tempi nella mia mente..ergo non penso a nessun approccio e non cerco nemmeno di distrarlo con qualche manovra sbatti al muro) occhi di terrore lo vedo aprire lo sgabuzziono e uscire con un tubetto in mano e mettersi alle mie spalle (si, lo sò, adesso griderei eddajeeeeee!!e creerei subito un impasse diplomatico assalendolo.. ma ai tempi:vedi sopra!)
non capisco cosa c'entri il gel..nooo, mica l'avrò fatto cadere in un'insalata??disdettaa!!
ma lui..con un aplomb inimitabile se lo mette tra le mani , mi guarda e fa la sua mossa segreta, inclina la testa di profilo stringe le labbra, socchiude un occhio e con aria ispirata inizia a pettinarmi!
:O
Non credo di essermi mai ripresa dal momento in cui LoZioDandy mi mostrò con aria soddisfatta che la mia testa poteva avere una forma. E che aggiunse candido:" o un sei più bellina così?!"
"immaginati poi un filo di trucco.. ;-) "
alla parola trucco svenni a terra secca e dura nel mio vestitino di iuta oversize e nelle mie birkenstock con plantare.
Quando mi risvegliai molti mesi più tardi mi dissero che in uno stato di apparente veglia una parte di me aveva reinvestito metà dello stipendio in vestiti, che avevo calpestato il suolo con un paio di tacchi aggiudicandomi un'apparizione in tivvù al fianco di Neil Amstrong che mi salutava dal suolo lunare e mi faceva i complimenti in differita dichiarando le celebri parole: "sono piccoli passi per l'umanità ma importantissimi per questa ragazza" e che ero riuscita persino ad intenerire le commesse di una profumeria locale che sbigottite dal fatto che io non sapessi come si pronunciava phard e che tanto meno sappessi cosa fosse un rimmel..abbiano messo appunto una trousse personalizzata e in assoluto propiziatorio omaggio che mi dicono devo aver custodito nell'armadietto dello scandalo del gel de LoZioDandy allo Station per tutta l'estate! tutto questo tra una stupenda serata di lavoro e l'altra e tra un: "nnaaa..allarabina..ma non lo vedi che la punta della tovaglia non è in asse con la quadratura astrale sagittario opposto a plutone del piatto?!..e che le calle a centro tavola non s'intonano con il soprammobile sul comò della vicina che abita due parallele sotto?!..dai..son cosucce elementari!!"
Ma LoZioDandy ci vede più lontano di Nostradamus e per questo non ho mai osato mettere in dubbio che la testa di cavallo potesse stonare con il ciondolo egizio e che l'assioma del vino al quadrato facesse ottima tangente con la tenda drappeggiata e il tagliolino siciliano!
Per questo oggi, mentre il parrucchiere finiva la mia messa in piega non ho potuto non pensare a quell'incontro nel suo splendido bagno rosso dove ha preso la cosa in mano e mi ha spiegato che sotto sotto ero una ragazza anch'io!
Zio a Natale son tutta tua!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao allarabina sono fiera di te, ricordati le sopracciglia sempre curate, elo stipendio in vestiti e profumeria sempre siano benedetti!!!!!allarabina hai fatto passi da giganti, hai mandato in pensione i maglioncini infeltriti che francamente non si potevano guardare........allaraba ho fatto la nottata brava verso le 01.30 il marito mi sveglia in preda a dolori fortissimi..morale siamo andati in ospedale in preda ad una colica di reni ed io sono uscita alle 04.30 ed alle 07 dovevo essere obbligatoriamente in ufficio........ho sonnno

Anonimo ha detto...

povero maritino...salutamelo!!!

allarabina...che bei ricordi che hai tirato fuori....

quand'è che racconti gli scherzi tra la squadra A e la B?? io non son tanto brava a raccontare!!!