martedì 25 dicembre 2007

La doppia P enigmatica del Natale

Lo ammetto, io sono un consumatore globalizzato. Mi piacerebbe dire il contrario, che vado contro tutto ciò che è omologazione, globalizzazione,generalizzazione....invece..mi diverto un sacco ad andare nelle grande catene di abbigliamento/cibo/musica&homevideo/libri/casa etc..etc...amo la pubblicità...le riviste di moda,casa,cucina,design....alla fine ti senti come rassicurato, c'è qualcuno che lavora per te..ti fa scoprire un sacco di cose...ti consiglia.
Anche se sai che metà delle cose raccontate sono fandonie, ti piace credergli. Ti rassicura tutto ciò. E allora sai che adesso mangiare noci e datteri non fa ingrassare come fino a 1 anno fa ma è un sacco salutare....che la dieta a zona ora non è la migliore come invece lo è la mediterranea...che la moda minimal è finita,quest'anno torniamo tutti ad essere frivoli!!!...che il viola va un sacco...Sei contento di non aver buttato le Dr.Martens perchè Yohji Yamamoto le ha rilanciate....Ti senti legittimato a non andare a correre nei parchi perchè camminare fa dimagrire di più( ma le tossine e lo stress non si scaricavano correndo?non faceva strabene????)....E così seguiamo tutte queste istruzioni di vita......fino a che....................
....arriva Natale e a me sorge un dubbio atroce!!!! Il consumatore ligio e ferreo che è in me si dilemma!!!! Non capisco cosa devo fare...quale strada percorrere....Nello stesso tempo due messaggi così diversi!!!!! Oddioooooo ma allora a chi dare retta.......e mi chiedo,a Natale:
devo mangiare il panettone o andare in palestra????????????!!!!!!!!!!
Da Novembre i supermercati iniziano a riempirsi di ghiottonerie...le pubblicità sono affollate di pandori,panettoni,torroni,cioccolate,torte...le trasmissioni parlano di consigli culinari per la vigilia,Natale,Natalino,Capodanno,il primo dell'anno,Befana e come usare tutti gli avanzi!!!!!!!
Ma santa protrettrice dei consumatori, io sono frastornato!!!perchè nella stessa rivista tuonano anche allarmi sulle calorie che ha un grammo di panettone,di quanti chili prendi mentre te magni la lasagna che tua nonna ti ha fatto dopo un anno esatto....i tg si affollano di speciali su come toglierti dal girovita quel cubetto di Zanzibar che ti sei mangiato rinunciando all'abbacchietto( "no grazie,io per principio non mangio l'abbacchio...preferisco lasciare...mangierò magari dei dolci" Ma non è mica vero!!!! Con tutte quelle patate arrosto di contorno...mi sarei mangito pure la teglia di allumionio!!!!!!) Ed ecco che partono i collegamenti con le palestre con i personal traniers che fanno propaganda terroristica!!! Tu però sei li che sfogli libri di cucina, magazines...e hai già l'acqualina in bocca pensando a cosa ti puoi mangiare...e loro che iniziano a farti il programma delle vacanze: " il 24 una bella corsa e una serie di addominali, il 25 cercate almeno di trovare il tempo per fare una bella passeggiata, sfruttate l'occasione per andare a buttare la spazzatura e sparite per 1 ora!!!!!!!!il 26 ovviamente corri,corri e sfondati di flessioni! il 27??? bhè cari non avete più scuse: le palestre sono aperte!!!!!!!!!!!!! e li vi asepettiamo!!!nemmno farete tempo ad entrare che vi ritrovate la bilancia sotto i piedi e in mano la dieta per lo smaltimento e depurativa!!!!!" Ma di che mi devo depurare se alla fine mi sento solo in colpa a guardare cosa c'è in tavola????
Ho tanta paura che tra poco arriveranno:
i panettoni senza uvetta,canditi,burro,zucchero,uova,lievito(perchè gonfia)...i pandori light( lo zucchero a velo sarà solo un ricordo), i torroni sostituiti da barrette energetiche power della Enervit!!!!!!
Insomma, ci volete dire se a Natale se po magnà o no??????????

ps: io stavolta faccio come c_ _ _ o mi pare, dite che c'è un po di Naomi Klein in me???


1 commento:

allaraba ha detto...

siiii il mio passero ribelleeeeeeeeeee!!!!!!!!
auguriiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!