sabato 15 dicembre 2007

allaraba on sale





ebbene, visto che il capperaio ha dato il là: ve lo racconto!

sempre in quell'estate del 2000espiccioli, dopo pochi giorni di lavoro LoZioDandy nella sua magnificenza mi accorda subito una sera di ferie..e io scappo a Firenze ad un concertino con il fratello che aveva appena finito gli esami di terza media, festeggiamo con i radiohead e il giorno successivo sulla via per la stazione allaraba si guarda e decide..ok..non posso continuare a lavorare dallo Zio con questa Iuta addosso..e mi fermo davanti alla vetrina di un negozietto e m'innamoro di un pantalone nero (sobrio, oversize e un pò hip-hop..ma, era il massimo del femminile al quale riuscissi a pensare ai tempo!) entro e provo..stupendi, li hanno fatti per me!

Li compro benedetta dal parere del mio adorato fratellino che appoggia lo stile! tutto liscio..se non fosse che la commessa mi dice una cosa strana, tipo: "guarda, anche se mancano un paio di giorni ti faccio comunque il 20%" e batte lo sconto.. :O non capisco, immagino sia solo cortesia, o che chiudano il negozio..ma lei nota l'aria interrogativa e sottolinea: "sai, i saldi, no?!"...e aggiunge: "si, a firenze iniziano da giovedì".."pensa" dico io " tutta firenze fa gli sconti lo stesso giorno?"..lei non replica..chissà cosa pensa, secondo voi avrebbe mai potuto pensare di essersi imbattuta in un esemplare donna di vent'anni e spiccioli che ignorava l'esistenza dei saldi?!

Sul treno per casa continuo a chiedermi il significato sibillino delle sue parole ma non oso chiedere a nessuno..solo nei giorni successivi, nell'antro de LoZioDandy noto un gran chiacchierio di acquisti e così, un pò per intuizione, colgo per la prima volta l'esistenza dei saldi.

Inutile spiegarvi adesso che cinque anni prima a Londra nessuno infatti mi aveva trovata quando avevo dichiarato da una cabina di trovarmi sotto ad una galleria commerciale enorme che si chiamava :"Sale!".."sì, si chiama Sale! Lo ggiuro..è piena di bandierine rosse con il nome scritto in bianco!" Inutile dire che ci trovammo in albergo alla fine..inutile dire che ho scoperto anni dopo il vero nome fosse Harrods..inutile dire che ho capito il vero significato della parola fall/winter (già non è l'inverno che cade.) e l'importanza di una back-cover solo ora che il mio adorato capperaio ha tirato fuori il suo vero spirito da "Il Diavolo Veste Prada" e si è fatto assumere come stagista del secolo in una delle maison italiane più stilose che ci siamo! Tredicesima trema..purtroppo ora lo sò che basta aspettare ancora qualche settimana e poi sono rovinata!



Nessun commento: