fate
smettere
lo
scirocco
vi pregooooo....
vi pregooooo....
non è una paturnia mia gggiuro, non è vero che sono io irascibile intrattabile e agitata..la sindrome da scirocco è conclamata!toh, guardate un pò!
Venti e Disturbi
I venti sono responsabili delle cosiddette "anemopatie". Dal testo di Gaetano Rotondo "Ecobioclimatologia", edito dall'Istituto Italiano di Medicina Sociale di Roma, ecco riassunte alcune sindromi curiose, scatenate dai venti: la "sindrome da scirocco", che proviene dal Sahara africano e soffia verso l'Italia del sud e la Grecia trasportando con se la sabbia del deserto. Il vento caldo e' in grado di provocare irrequietezza, palpitazioni, insonnia, stati ansiosi, emicrania, talora coliche epatiche e renali, nei soggetti gia' affetti da calcolosi.
ecco..e se gira il vento ho già pronte altre due o tre scuse:
Sempre in Italia la tramontana e' in grado di procurare molti disturbi: crisi asmatiche, disturbi circolatori e insonnia, pelle secca e prurito. L'eccessiva umidita' e gli sbalzi di temperatura possono indurre irritabilita', pessimismo, sudorazione, calo della pressione, mal di testa e disagio. Un vento violento, molto frequente nelle Alpi sul versante svizzero-germanico, provoca la "sindrome del Fhon", i cui sintomi compaiono anche 24 ore prima dell'arrivo del vento. Ipotensione arteriosa, minore capacita' di concentrazione, irritabilita', ansia, vertigini, fra le avvisaglie piu' comuni. La "sindrome del vento del sud", vento tipico della regione francese di Montpellier e Lione si accompagna a un aumento della temperatura e dell'umidita'. La sindrome colpisce soprattutto i neonati e si manifesta con agitazione, insonnia e aumento della temperatura corporea, convulsioni, vomito e disidratazione. La "sindrome del vento dell'est" sembra invece interessare i soggetti gia' neurolabili, che avvertono disturbi gia' fino a 24 ore prima che soffi il vento. La "sindrome del vento caldo secco del deserto" e' indotta dai venti caldi, secchi e caratteristici delle zone desertiche. A Gerusalemme questo vento e' chiamato "sharaw".
che dite, forse stasera è meglio se faccio esaurire queste eliche di scirocco in solitaria, eh?!
2 commenti:
sarà per colpa della mancanza di ventarroni in veneto che da un anno a questa parte io sto meglio?!?
anche se...lo ammetto...mi mancano le giornate di libeccio, quando sei là sugli scogli e senti in pieno l'odore del mare, e vedi quant'è bello quand'è incazzato!!!
HAI PROPRIO RAGIONE..IL VENTO ROMPE...E NEMMENO POCO..SONO IN UFFICIO E FRA POCO...ME NE VADO....
Posta un commento