sabato 9 gennaio 2010

karma



questione di karma..
il mio ultimamente è istanteneo!
finito il post di ieri sera dove sfottevo la suina
mi sveglio stamani con febbre e dolori e raffreddore
ed è sabato
e io ero di riposo
ma il karma è più veloce di te: sempre!

paura anche no

stasera sono uscita con me medesima, cenetta e poi una volta a casa mi sono messa a riordinare, a sistemare le mie collane, a piegare i vestiti lanciati in aria, a buttare i dolci delle calze del 2009, a cestinare le arance ammuffite, il pane di pietra, a svuotare la casella mail, a riprendere i contatti con quello che dovrebbe essere IL lavoro, a buttar vestiti e insomma, mentre ordinavo, anche il mio cervello per osmosi faceva ordine tra i cassetti delle mutande che mi popolano la testa e insomma, tra un calzino spaiato e l'altro cosa mi salta fuori? L'influenza suina!!! e ho iniziato a reindietreggiare tra le paure, i mi vaccino, i non mi vaccino, i moriremo tutti, le scorte e gli inverni in casa le mascherine a lavoro e mezzo mondo che adesso non si lava più le mani ma fa un'unica pasta di batteri merda e amuchina che si rapprende a strati come le croste addosto ai cortigiani del Re Sole, che non si lavavano perché credevano che lo sporco li proteggesse.. ecco io mi sono detta che specialmente adesso, per la fase che sto passando io non voglio avere paura. Zac! cassetto in ordine: ora chiude bene. pensiero buono: mi dico. Voglio lavorare di sottrazione per le ansie e reistituire un pò di no grasping philosophy! insomma tutta sta pippa per dire che poi, aprendo la posta ho trovato il programma del Flexi di sabato e mi pareva calzasse a pennello, sicché: de, andrò a vedé du' cartoline domani sera! :)



sabato 9 gennaio ore 21

Il Babau è l´ultima frontiera nella politica dell´ansia. Semplice e primordiale paura. Diverso dal terrore, più simile alla goccia che ti cade in testa e pian piano ti porta inconsapevolmente alla pazzia...

Per guardarsi dal Babau, per combattere la paura,Collane di Ruggine ha prodotto assieme al progettopaura.anche.no un volume di 30 cartoline staccabili contenenti ognuna un racconto sulla politica della paura e un´illustrazione di Alessio Spataro, Marco Soldi, Marco Corona e molti altri ancora.

Sabato 9 gennaio alle 21 alla Libreria Flexi, in Via Clementina 9 a Roma, saranno presentate le cartolineIl Babau - Paura del buio?!. Saranno presenti autrici e autori, illustratrici e illustratori e anche alcun* partecipanti a Collane di Ruggine e apaura.anche.no.


martedì 5 gennaio 2010

sarà un problema?



stanotte ho sognato tutta la notte che cercavo acqua gassata e vino, avete presente? quella cosa per lo più estivissima che io potrei, e a volte mi faccio con lamammachesempreèlamamma, in spiaggia a pranzo? acqua gassata a litri e un pò di vinello dentro..
bene, se stamani mi sveglio dopo aver sognato di berla tutta la notte e ho voglia di una superdissetante acqua e vino e non di una banale aranciata o una semplice acqua frizzante,

dite che inizio ad avere un problema?!

..non si sa quanto allaraba abbia bevuto queste vacanze.. ergo: forse è il caso di abbassare il limite ad una birra al giorno...
(occielo. già non funzionava la dieta.. mo ci mancava pure questa!!!)

allaraba in biblioteca





allaraba ha sempre avuto un rapporto mistico con i libri,
da piccola pensava al nulla al tutto all'infinito con un vocabolario in mano
e da sempre se doveva rappresentare la sua idea di eternità se la immaginava come la possibilità di leggere qualsiasi cosa fosse mai stata scritta e dovesse essere scritta nei giorni a seguire..
questo non per dire che allaraba giri per strada con la divina commedia in mano tutti i giorni, anzi, in questo periodo è solida annullarsi di fronte ad ameni giochini da Iphone e Facebook, tutta via, stasera in gioviali chiacchiere da birra con Simo di Womm solevo ripensare a quando mi sentivo grande e scorrazzavo in bicicletta verso la biblioteca del mio paesino, salivo le scale foderate di moquette e mi prestavo a queste splendide figure:

1° libro preso in prestito da allaraba in gita con la scuola: Pollianna, restuito e cambiato con "Noi i ragazzi dello zoo di Berlino" età: 10-12 anni

2° allaraba sente parlare dell'interpretazione dei sogni di Freud, crede alla sua verde età che si tratti di un manuale tipo lotto e numeri sognati, lo cerca invano nello schedario per autore, tra i cassetti di ferro lunghi con le lettere scritte a penna e le schede gialle battute a macchiana.. nulla, non c'è.
si avvicina indignata al bibliotecario ed esclama, giovane e spocchiosa, "certo, che vergogna, non avete niente di Froid qui!"
"come no!?? risponde il bibliotecario, abbiamo le opere complete! hai cercato alla lettera F, per autore?!"
"ovvio che sì.."
"vieni guardiamo insieme allora!"


....

"eccolo qui: Freud!"
e fu così che allaraba scoprì che le lingue straniere non si scrivono proprio come si pronunciano!

Allaraba e il suo amico Froid...

e il suo amico Farley che ancora onora la biblio di Sodacity!

sabato 2 gennaio 2010

perché la sobrietà è tutto!





fortunae



quando si dice la fortuna del nuovo anno:

-lavoro.. primo dell'anno.. calma, partita a carte, squilla il cell ad un collega-

"si.. ah... ok.. si... eh... però... ok.. arrivo subito."

"?!"

"è caduto l'albero del giardino dei vicini.. è caduto da me e mi ha sfondato casa.. mi sa che non finisco la mano di scala 40."

:) AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
"

venerdì 1 gennaio 2010

nuovo anno vecchi sapori

Mai come quest´anno il bilancio finale è complesso.. lo ometto quindi e chiudo con una considerazione godereccia ispirata dal libro che sto terminando:

"Cucina Livornese" di Aldo Santini

Lascio questo 2009 non con la lista non dei cibi preferiti di quest´anno ma con quelli preferiti di sempre ai quali non saprei rinunciare e che mi porterò dietro nel 2010:

- ravioli fatti in casa featuring nonna Angela
- maccheroni al ragù featuring nonna Alba
- piccione ripieno featuring nonne
- gallina in galatina featuring nonna Angela
- patate al forno featuring nonne
- schiacciatine di pane featuring Sguercio
- tortilla di patate featuring Sguercio
- topi di patate featuring nonna Alba
- timballo featuring Sguercio
- frittelle di castagne con ricotta featuring nonno Roberto
- migliecci featuring nonno Roberto
- insalata russa featuring nonna Alba
- crostini ai fegatini featuring nonne


sarà che è inverno, sarà che da domani sono a dieta, sarà che questo fine anno si è rivelato davvero difficile ma non mi viene in mente nulla di leggero, di fresco e di ipocalorico!

Un 2010 pieno di sapore a tutti voi

Allaraba